La strana sensazione di essere simili. L’amicizia tra Katherine Mansfield e Virginia Woolf

La strana sensazione di essere simili. L’amicizia tra Katherine Mansfield e Virginia Woolf

Il rapporto tra le due scrittrici è al centro del libro di Sara De Simone, Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf: storia di un’amicizia, edito da Neri Pozza (2023) e vincitore del Premio Rapallo per la saggistica. Proprio Virginia Woolf, in A Room of One’s Own, aveva concettualizzato come un’assoluta novità la rappresentazione dell’amicizia fra due donne in letteratura. Che ruolo ha avuto la sua amicizia con Katherine Mansfield nell’immaginazione di un altro canone? E cosa, di quella amicizia, resta ancora vivo?

C’era qualcosa in Katherine che, per quanto intaccato dalla malattia, resisteva, viveva. Una qualità, una vibrazione, un’energia che rendeva il tempo trascorso con lei “priceless”, proprio così lo avrebbe definito Virginia, nel diario, “inestimabile”. Perché il punto non era essere d’accordo su tutto quello che Katherine diceva, né apprezzare incondizionatamente tutto quello che scriveva – Bliss non le era piaciuto, anzi lo aveva detestato, eppure…eppure: “I can’t help finding her very interesting” aveva scritto alla sorella Vanessa: proprio non riusciva a smettere di trovarla “molto interessante”.

Sara De Simone, Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf: storia di un’amicizia

15 dicembre 2023, ore 16:00 – aula seminario (IV piano)
Materiali: Sara De Simone, Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf: storia di un’amicizia, Neri Pozza, Vicenza 2023
Intervengono: Maria Rosa Cutrufelli, Eleonora Carinci, Chiara Maciocci in dialogo con l’autrice Sara De Simone

L’incontro è il secondo del ciclo di seminari 2023-2024 dal titolo Parlarne tra amiche. Raccontarsi e ri-conoscersi nella relazione con le altreL’evento si può seguire a distanza inviando un’e-mail all’indirizzo sguardisulledifferenze@gmail.com.

Guarda la registrazione dell’incontro

Immagine in copertina: elaborazione grafica di Celeste Aresu